Home » Comunicazioni » AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DIDATTICA GENERALE

AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DIDATTICA GENERALE

CIRC. 224                                                                                                                                                              Olbia, 05 maggio 2020

OGGETTO: aggiornamento comunicazioni sulla didattica a distanza e sui rapporti scuola – famiglia.

Gentili genitori,

come tutti saprete, la situazione emergenziale legata alla prevenzione della diffusione del COVID – 19 prosegue di fatto con la sospensione di tutte le attività in presenza fino al termine dell’anno scolastico.

I docenti, gli studenti e le loro famiglie hanno affrontato una dimensione del lavoro scolastico particolarmente impegnativa perché imprevista e per molti aspetti inedita. Tutta l’organizzazione ha subito dei contraccolpi per i quali ci siamo ritrovati a ripensare e rimodulare le nostre routine, in particolare per quanto riguarda la complessità della didattica a distanza.

Da questo punto di vista, la comunità professionale, attraverso costanti riunioni di lavoro anche con il Dirigente scolastico, sta cercando di migliorare le attività in direzione di una maggiore unitarietà e sistematicità, compatibilmente con le difficili condizioni in cui ci troviamo.

Purtroppo, siamo ancora in attesa di indicazioni ufficiali, chiare e precise, da parte del Ministero dell’istruzione in merito alle modalità e ai criteri di chiusura dell’anno scolastico, con particolare riferimento alla valutazione finale, e di svolgimento dell’Esame di Stato.

Sarà mia cura coinvolgere gli studenti e le loro famiglie per condividere ciò che le ordinanze ministeriali indicheranno anche attraverso sessioni di riunioni a distanza.

Concludo con alcune precisazioni di carattere organizzativo:

1. per quanto riguarda la comunicazione scuola famiglia, purtroppo, come è facilmente comprensibile, la situazione in cui ci troviamo non ci ha consentito e non ci consente di attivare forme e modalità di colloqui generali e individuali.

Informazioni generali sul rendimento dei vostri figli possono essere regolarmente consultabili nel registro elettronico comprese le valutazioni formative (in blu).

Solo nel caso di problemi importanti, invito i genitori a rivolgersi alla scuola e/o alla dirigenza, tramite la mail ssps05000g@istruzione.it, o telefonando al numero 078921834. Sarà quindi la scuola a fare da tramite con il Consiglio di classe per affrontare l’eventuale problematica.

• Per qualsiasi altra necessità, ad esempio la richiesta in comodato di un pc, vale la stessa procedura.

Resto sempre a disposizione per qualsiasi esigenza e vi ringrazio per la preziosa collaborazione che anche voi genitori state compiendo nell’interesse dei nostri ragazzi e del loro fondamentale diritto all’apprendimento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO – Prof. Luigi Antolini