Home » Comunicazioni » Liceo Mossa, un video per riflettere sull’enciclica LAUDATO SI’

Liceo Mossa, un video per riflettere sull’enciclica LAUDATO SI’

Riflettere sulla responsabilità dell’uomo nei confronti dell’ambiente. E’ questo l’obiettivo di un progetto didattico realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Lorenzo Mossa” di Olbia che, nel corso dell’anno scolastico hanno riflettuto sull’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco. Guidati dai docenti di religione cattolica don Alessandro Cossu, Immacolata Mendola e Michele Spanu, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte hanno speso gran parte del tempo offerto dalla didattica a distanza, nell’ora settimanale di religione cattolica, per studiare e attualizzare i temi fondamentali del documento scritto nel 2015 dal pontefice.

Il progetto, nelle intenzioni degli organizzatori, avrebbe dovuto avere come culmine un momento di riflessione comunitaria nella chiesa di San Paolo a Olbia. La sospensione delle attività didattiche nel mese di marzo, a causa della pandemia, purtroppo non ha permesso l’organizzazione di questo evento.

Come risultato finale del progetto è stato allora prodotto un video musicale realizzato da don Alessandro Cossu, parroco di San Teodoro e docente di religione al Liceo “Mossa”. Il sacerdote ha realizzato una nuova “cover” di un popolarissimo brano musicale “Dove e quando” del duo Benji e Fede ma – nello stile di don Cossu – con un nuovo testo che riflette e interpella gli ascoltatori su alcuni temi come l’inquinamento, il rispetto della natura e l’amore nei confronti delle creature.

Nel video – disponibile su YouTube al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=8pwVx2nWj0s&feature=youtu.be – si alternano alcune immagini e riflessioni curate dagli studenti del Liceo. Un modo concreto per dare voce ai giovani e coinvolgerli come protagonisti nella diffusione di un messaggio di rispetto dell’ambiente.