Home » Comunicazioni

Category Archives: Comunicazioni

APERTURA SCUOLE CITTADINE RINVIATA AL 29 SETTEMBRE 2020.

Si comunica che il sindaco di Olbia, con Ordinanza n. 100 emessa in data odierna, ha rinviato l’apertura delle scuole cittadine e l’avvio delle lezioni a martedì 29 settembre 2020.

Seguiranno ulteriori comunicazioni sull’organizzazione dei primi giorni di lezione previsti, a partire dal 29.09.2020,  nella SEDE CENTRALE e in SUCCURSALE.

CIRCOLARE N. 15 AVVIO ANNO SCOLASTICO E ORGANIZZAZIONE PRIMI TRE GIORNI DI LEZIONE

LEGGI LA CIRCOLARE: AVVIO-AS-E-ORGANIZZAZIONE-PRIMI-TRE-GIORNI-DI-LEZIONE.pdf

SISTEMAZIONE-CLASSI-PRIME-SEDE-CENTRALE_MAR-22-SETT-2020.pdf

SISTEMAZIONE-CLASSI-SECONDE-SEDE-CENTRALE_MER-23-SETT-2020.pdf

SISTEMAZIONE-CLASSI-TERZE-SEDE-CENTRALE_MER-23-SETT-2020.pdf

SISTEMAZIONE-CLASSI-QUARTE-SEDE-CENTRALE_GIO-24-SETT-2020.pdf

SISTEMAZIONE-CLASSI-QUINTE-SEDE-CENTRALE_GIO-24-SETT-2020.pdf

LIBRI DI TESTO IN COMODATO D’USO

Vivi internet responsabilmente, strumenti per alunni, genitori e docenti

Vivi internet responsabilmente è una iniziativa portata avanti da Google, Altroconsumo e dalla Fondazione Mondo Digitale e rivolta a insegnanti, genitori e ragazzi con l’obiettivo di offrire strumenti utili a muoversi consapevolmente e responsabilmente nel web ed insegnare ai ragazzi come diventare cittadini digitali responsabili.
Attraverso test, specchietti informativi e giochi per i più giovani, il sito fa riflettere su come comunicare in modo responsabile, distinguere il falso dal vero, custodire le informazioni personali e diffondere la gentilezza.
Per i genitori potrà essere interessante il test “ Sai come aiutare i tuoi figli a vivere internet responsabilmente?”, seguito da contenuti di approfondimento, per i docenti, invece, è presente un corso, totalmente gratuito, e certificato dalla Fondazione Mondo digitale, Ente di formazione riconosciuto dal Miur.

beinternetawesome.withgoogle.com/it_it

COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE SULL’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL PROSSIMO A.S. 2020/2021

Lettera-a-studenti-e-famiglie-DDI_7-sett-2020.pdf

AVVIO CORSI DI RECUPERO MATEMATICA – ITALIANO E LATINO CLASSI PRIME E SECONDE A.S. 2019/2020

Olbia, 05 settembre 2020

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

Loro sedi

OGGETTO: Avvio corsi di recupero ITALIANO, LATINO, MATEMATICA – classi PRIME e SECONDE a.s. 2019/2020

       Facendo seguito alla nota pubblicata il 1° settembre u.s., si comunica che a partire da lunedì 07 settembre 2020 saranno avviati i corsi di recupero in ITALIANO, LATINO e MATEMATICA destinati agli studenti delle classi PRIME e SECONDE dello scorso anno scolastico ai quali il Consiglio di classe, nello scrutinio finale di giugno 2020, sulla base delle lacune attestate con un’insufficienza, ha assegnato un P.A.I. (Piano di Apprendimento Individualizzato).

       Il Collegio dei docenti ha deliberato tale scelta didattica e organizzativa tenendo conto della temporanea situazione logistica in relazione ai vincoli del distanziamento in aula e negli spazi comuni. Pertanto, sulla base della necessità di concentrare gli interventi di recupero in termini di priorità e in maniera intensiva, si sono privilegiate le discipline di cui sopra in riferimento anche agli obiettivi del 1° biennio.

       Gli studenti ed i genitori interessati sono invitati a consultare il calendario dei corsi secondo il gruppo di appartenenza, nella bacheca del registro elettronico.

       Tutte gli interventi di recupero riguardanti gli studenti delle classi TERZE e QUARTE (dello scorso anno scolastico) e le rispettive discipline saranno programmati dai Consigli di classe dopo l’avvio delle lezioni, previsto nella Regione Sardegna per il giorno 22 settembre 2020. Sul calendario preciso e sulle modalità dell’avvio delle lezioni seguirà opportuna comunicazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                           

F. TO (Prof. Luigi Antolini)

CONSULTA IL CALENDARIO DEI CORSI DI RECUPERO

PRIME COMUNICAZIONI SULL’AVVIO DELL’A.S. 2020/2021 – STUDENTI E GENITORI

1_PROTOCOLLO SICUREZZA PREVENZIONE CONTAGIO AS 20_21

Comunicazione-alle-famiglie-PROTOCOLLO-SICUREZZA

PROTOCOLLO-SICUREZZA-PREVENZIONE-CONTAGIO-AS-20_21

Disposizioni-gestione-caso-sintomatico-contagio-COVID-19

CONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI – MARTEDI’ 1° SETTEMBRE 2020, ORE 9,30

CIRC. N. 269                                                                                                          Olbia, 26 Agosto  2020

                                                                                   AI DOCENTI

                                                                                      SEDE          

                                                                                   ALL’ALBO ON LINE

OGGETTO: Convocazione Collegio dei docenti, 01 settembre 2020 – ore 9,30

            Il Collegio dei docenti è convocato per il giorno 01 settembre 2020, alle ore 9,30, per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta del 06 luglio 2020.
  2. Comunicazioni del Dirigente scolastico.
  3. Organico docenti, cattedre e posti comuni, assegnazione alle classi.
  4. Funzioni strumentali a.s. 2020/2021.
  5. Piano scuola a.s. 2020/2021: protocollo sicurezza e gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2, costituzione gruppo di lavoro “Aggiornamento Regolamento di istituto e di disciplina e Patto educativo di corresponsabilità”.
  6. Orario delle lezioni: criteri generali e nomina Commissione orario.
  7. Piano di istituto per la didattica digitale integrata, costituzione gruppo di lavoro. (cfr. le linee guida)
  8. Programmazione interventi previsti nei Piani di Apprendimento individualizzati e nei Piani di integrazione degli apprendimenti.
  9. Svolgimento colloqui e scrutini studenti all’estero, esami integrativi e di idoneità, sessione straordinaria Esame di Stato a.s. 2019/2020.

La seduta si svolgerà in presenza nel rigoroso rispetto delle misure di prevenzione del contagio previste dal protocollo siglato il 06 agosto 2020 fra Ministero dell’istruzione e OO.SS (distanziamento, uso della mascherina, pulizia delle mani, divieto di assembramento).

A tal fine si dispongono le seguenti regole di accesso

A. I docenti partecipano nel rispetto delle seguenti condizioni:

– non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C il giorno della riunione e nei tre giorni precedenti;

– rispetto al girono della riunione, non aver avuto contatti negli ultimi 14 gg con persone affette da COVID-19,  non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non provenire da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS:

– non avvertire sintomi influenzali (in caso di sintomi influenzali manifestatisi anche dopo l’accesso, si dovrà immediatamente avvisare il Datore di Lavoro (DS).

B. I docenti accedono dall’ingresso principale secondo i seguenti turni, basati sulla lettera iniziale del proprio cognome:

ore 8,45 – dalla A alla G

ore 9,00 –  dalla L alla P

ore 9,15dalla R alla Z

C. Al momento dell’accesso il docente è tenuto a igienizzare le mani attraverso gli erogatori presenti all’ingresso principale della scuola e farsi consegnare la mascherina da parte del collaboratore scolastico incaricato. Successivamente, recarsi direttamente in Aula magna per prendere posto nel rispetto della distanza di un metro.

Si segnala di evitare di entrare e/o sostare in sala professori e si raccomanda di utilizzare i distributori automatici nel rispetto del distanziamento e con l’uso della mascherina.

D. Per il 1° settembre, l’accesso agli uffici di segreteria è consentito esclusivamente ai nuovi docenti che devono fare la presa di servizio.

                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                              (Prof. Luigi ANTOLINI)

Firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2020/2021

MODULO-RICHIESTA-COMPAGNO-DI-CLASSE.docx

MODULO-RICHIESTA-COMPAGNO-DI-CLASSE.pdf

ESITI SCRUTINI FINALI CLASSI INTERMEDIE A.S. 2019/2020

Pubblicati sul REGISTRO ELETTRONICO – bacheca della classe e bacheca riservata dello studente – gli esiti degli scrutini finali delle classi intermedie, a.s. 2019/2020.

PUBBLICAZIONE ESITI SCRUTINI FINALI CLASSI QUINTE – AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO A.S. 2019/2020

Pubblicati su Albo on line e nella bacheca riservata del Registro elettronico.

Liceo Mossa, un video per riflettere sull’enciclica LAUDATO SI’

Riflettere sulla responsabilità dell’uomo nei confronti dell’ambiente. E’ questo l’obiettivo di un progetto didattico realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Lorenzo Mossa” di Olbia che, nel corso dell’anno scolastico hanno riflettuto sull’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco. Guidati dai docenti di religione cattolica don Alessandro Cossu, Immacolata Mendola e Michele Spanu, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte hanno speso gran parte del tempo offerto dalla didattica a distanza, nell’ora settimanale di religione cattolica, per studiare e attualizzare i temi fondamentali del documento scritto nel 2015 dal pontefice.

Il progetto, nelle intenzioni degli organizzatori, avrebbe dovuto avere come culmine un momento di riflessione comunitaria nella chiesa di San Paolo a Olbia. La sospensione delle attività didattiche nel mese di marzo, a causa della pandemia, purtroppo non ha permesso l’organizzazione di questo evento.

Come risultato finale del progetto è stato allora prodotto un video musicale realizzato da don Alessandro Cossu, parroco di San Teodoro e docente di religione al Liceo “Mossa”. Il sacerdote ha realizzato una nuova “cover” di un popolarissimo brano musicale “Dove e quando” del duo Benji e Fede ma – nello stile di don Cossu – con un nuovo testo che riflette e interpella gli ascoltatori su alcuni temi come l’inquinamento, il rispetto della natura e l’amore nei confronti delle creature.

Nel video – disponibile su YouTube al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=8pwVx2nWj0s&feature=youtu.be – si alternano alcune immagini e riflessioni curate dagli studenti del Liceo. Un modo concreto per dare voce ai giovani e coinvolgerli come protagonisti nella diffusione di un messaggio di rispetto dell’ambiente.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Consultare ALBO ON LINE

https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/albo_pretorio.php?sede_codice=SSLS0004&referer=http://www.liceomossaolbia.gov.it

SERVZIO DI SPORTELLO ALL’UTENZA

Circ. 256                                                        

             Olbia, 03 Giugno  2020

                Agli studenti,

 alle famiglie

Oggetto: DPCM 17 maggio 2020 – disposizioni per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria da COVID – 19

  • Visto il DPCM del 17 maggio 2020 che conferma la sospensione delle attività didattiche in presenza  e la prosecuzione della didattica a distanza;
  • Considerato  che il DPCM di cui sopra conferma la prosecuzione del lavoro agile per il personale di segreteria, già previsto dal D.L. 18/2020 come modalità lavorativa ordinaria fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19;
  • Considerato che la presenza del personale a scuola continua ad essere limitata, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, solo per le attività ritenute indifferibili;
  • Considerato che sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado

SI COMUNICA ALL’UTENZA

CHE E’ SOSPESO IL SERVIZIO AL PUBBLICO FINO A DATA DA DEFINIRSI

PER QUALSIASI RICHIESTA SI PREGA DI CONTATTARE LA SEGRETERIA AL SEGUENTE NUMERO DI TELEFONO 0789/21834 OPPURE INVIANDO UNA M@IL AL SEGUENTE INDIRIZZO ssps05000g@istruzione.it

            Olbia, 03.06.2020                                  

                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                    (Prof. Luigi Antolini)