Home » Comunicazioni » IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLA DIDATTICA A DISTANZA E SULLA VALUTAZIONE

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SULLA DIDATTICA A DISTANZA E SULLA VALUTAZIONE

CIRC. 204                                                                                                      Olbia, 27 marzo 2020

OGGETTO: Didattica a distanza e valutazione, aggiornamenti organizzativi.

Care studentesse e cari studenti, gentili genitori,

finalmente posso comunicare di nuovo con voi dopo aver fatto alcuni approfondimenti con tutti i docenti a livello di Dipartimenti e alla luce dei più recenti dispositivi normativi legati all’emergenza sanitaria nazionale. Faccio riferimento inoltre alle dichiarazioni della Ministra dell’Istruzione on. Azzolina svolte ieri in Senato.

E’ ormai quasi certo che purtroppo, visto l’andamento della pandemia di Covid-19, non rientreremo a scuola subito dopo il 3 aprile 2020. Allo stato attuale, lo scenario auspicato e ipotizzato a livello di ministero prevede comunque la chiusura dell’anno scolastico con lo svolgimento degli scrutini finali e dell’Esame di Stato che dovrebbero essere regolati da adeguamenti normativi ad hoc.

La sospensione delle lezioni in presenza implica quindi la prosecuzione delle attività a distanza, secondo un quadro che stiamo cercando di rendere più organizzato e unitario. L’aspetto fondamentale che mi preme comunicare é che, pertanto, tutto il percorso svolto a distanza dallo studente sarà valutato e questa valutazione concorrerà, integrandosi con tutti gli elementi raccolti prima della sospensione delle lezioni, alla valutazione finale.

In attesa degli adeguamenti normativi annunciati dalla Ministra, in base ai quali saranno chiariti i criteri guida di un passaggio così importante quale la valutazione di questo fine anno scolastico e le caratteristiche dell’Esame di stato, vi comunico le decisioni assunte dalla nostra scuola:

Premesso che didattica a distanza non significa trasferire semplicemente on line ciò che normalmente si fa in presenza (quindi, non si tratta di fare sistematicamente videolezioni per cinque ore al giorno, ma anche di promuovere esercitazioni, attività e lavori di studio e ricerca che lo studente dovrà avere il tempo di sviluppare e presentare al docente e alla classe), tutto il processo didattico sarà oggetto di una VALUTAZIONE FORMATIVA che cercherà di “dare valore” in itinere al lavoro svolto, riconoscendo la qualità del percorso dello studente (in termini di assiduità, continuità, impegno, creatività) ed i suoi progressi in termini di conoscenze e competenze.

Tutti gli elementi valutativi che i docenti restituiranno via via agli studenti (un giudizio sul lavoro svolto da inserire in “Annotazioni”, uno o più segni positivi o negativi (+ /-), i voti) saranno registrati in colore BLU. Il nostro registro elettronico permette di segnare in blu le valutazioni che non concorrono a “fare media” con quelle precedentemente registrate in colore verde o rosso. Al termine di tutto il percorso ciascun docente, sulla base di tutti gli elementi così raccolti, comprese eventuali possibili verifiche che si potranno fare in presenza al rientro, sarà in condizioni di fare una valutazione globale che concorrerà alla formulazione delle proposte di voto finale da presentare al Consiglio di classe per lo scrutinio.

Alla luce di quanto descritto, mi preme sottolineare quindi la necessità e l’importanza che lo studente segua con diligenza e impegno tutte le attività proposte a distanza, partecipando puntualmente alle videolezioni e svolgendo i “compiti” assegnati.

Comunico in proposito che la scuola mette a disposizione in comodato d’uso i pc portatili necessari per la partecipazione alle attività a distanza. Chi fosse interessato è invitato a segnalare la richiesta alla segreteria per telefono – 078921834 – o inviando una mail a ssps05000g@istruzione.it

La stessa procedura è valida per qualsiasi necessità e richiesta di chiarimenti – informazioni.

Segnalo che attraverso l’iniziativa “Solidarietà digitale” è possibile richiedere direttamente servizi digitali prevalentemente gratuiti, in particolare quelli di connessione internet (vedi TIM, Vodafone, Iliad.) Tutte le informazioni al riguardo sono reperibili sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Segnalo infine la sezione dedicata del sito del Ministero dell’istruzione: https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html

Consapevole della situazione di difficoltà nella quale ci stiamo tutti muovendo, rinnovo l’invito a consolidare la collaborazione anche da parte dei genitori nella prospettiva comune di non lasciare soli i nostri ragazzi e di accompagnarli con serenità e fiducia verso il successo scolastico e formativo.

Un abbraccio virtuale e un “in bocca al lupo” alle studentesse e agli studenti e un cordiale saluto ai genitori.

Firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse