Home » Alternanza scuola lavoro » Adotta un bullo 2.0 – Progetto per l’a.s. 2021/22 valido come PCTO

Adotta un bullo 2.0 – Progetto per l’a.s. 2021/22 valido come PCTO

Adotta un bullo è un progetto di sensibilizzazione e contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo in modalità peer to peer, attivo al Liceo Mossa dal 2018. Il progetto è inserito nel portale nazionale dell’Alternanza Scuola Lavoro, pertanto la partecipazione viene considerata come PCTO.

Il messaggio

Adotta un bullo” non vuole essere una provocazione, ma un invito convinto e dalle molte implicazioni. L’idea è scaturita da una lunga riflessione sul bullismo come i ragazzi protagonisti del progetto negli scorsi anni lo hanno conosciuto, direttamente o indirettamente, e dalla lettura di testi scientifici e articoli giornalistici. “Chi sta bene con se stesso non ha bisogno di prendersela con nessuno” e, quindi, come affermano anche gli psicologi che si occupano di queste problematiche, il bullo non è forte e vincente ma, al contrario, una persona che nasconde fragilità e debolezze e che sfoga in modo sbagliato le sue frustrazioni. Alle vittime si vuole dire con forza che il problema non sono loro: ognuno ha diritto di essere quello che è. Chi è vittima di bullismo spesso non ne parla con gli adulti perché si colpevolizza o si convince di essere debole, ma i bulli scelgono le proprie vittime a partire da situazioni occasionali e lo fanno perché vivono un disagio spesso inconfessato. Adotta un bullo, poi, vuole rivolgersi a chi mette in atto azioni ripetute contro i propri pari, che siano fisiche o psicologiche, a volte pensando di fare semplicemente degli scherzi innocenti, senza accorgersi di generare sofferenza. Ma il messaggio più forte è rivolto a chi, inconsapevolmente, alimenta queste dinamiche: gli spettatori, i compagni di classe che vedono ma fanno finta di nulla, che comprendono quanto sia sbagliato ma non intervengono, magari perché temono di subire ripicche, o che, peggio, ridacchiano. Sono loro ad alimentare questi processi, a far sì che il bullo si senta forte, temuto, simpatico e la vittima, invece, isolata e abbandonata. E quindi è a loro che si chiede di Adottare il bullo, di guardarlo per ciò che veramente è: una persona che non sta bene con se stessa e per questo ha bisogno di prendersela con qualcuno.

IL PROGETTO 2021/22

Un compito importante sarà affidato ad un gruppo di volontari, provenienti tutte le classi della nostra scuola: dotare la scuola di regolamenti e documenti fondamentali, riguardo il benessere a scuola, e quindi il contrasto al bullismo, l’uso responsabile dei social, e quindi il cyberbullismo, e l’individuazione dei provvedimenti punitivi ed educativi che i Consigli di classe dovranno prendere in caso di comportamenti errati. I volontari si riuniranno di pomeriggio nella sede centrale, sempre nel pieno rispetto delle normative anti covid, e lavoreranno suddivisi in gruppi di lavoro. In seguito gli stessi studenti porteranno le loro riflessioni in tutte le classi, con lezioni peer to peer.

Tutte le ore di lavoro svolte, in presenza e a distanza, saranno valutate come PCTO, considerata l’alta valenza del progetto in termini di competenze acquisite.

Per informazioni: prof.sa Rosalinda Balia, adottaunbullo@gmail.com